Regolamento interno del Forum dei Giovani di Grottaminarda.
1)FINALITA ‘ DEL REGOLAMENTO
In base all’articolo n°11 dello statuto del Forum dei Giovani di Grottaminarda si formula questo regolamento per poter disciplinare i comportamenti degli associati all’interno dell’associazione, nei rapporti tra i soci e nei rapporti dei suddetti con i terzi.
2)APPROVAZIONE REGOLAMENTO
Questo regolamento è approvato in base all’articolo n°11 dello Statuto.
(L’Assemblea approva regolamenti interni che disciplinano lo svolgimento delle attività del Forum dei Giovani; istituisce in forma temporanea o permanente le Commissioni di lavoro di cui all’articolo 10, regolamentando nella composizione, le funzioni e la durata. In prima convocazione l’assemblea sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci. In seconda convocazione l’Assemblea, ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita quando sia presente almeno ¼ dei soci. Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta 1/10 dei presenti. Le decisioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Alle votazioni dell’Assemblea partecipano tutti i soci senza distinzione di età. Il verbale delle riunioni e delle deliberazioni adottate dovrà essere stilato dal Segretario e riportato su apposito registro.)
3)VALIDITA ‘ DEL REGOLAMENTO
L’entrata in vigore del seguente regolamento è immediata a seguito dell’approvazione dell’assemblea dei soci, ed ha durata illimitata.
4)MODIFICA DEL REGOLAMENTO
Le eventuali modifiche dovranno essere richieste da almeno un terzo dei soci e saranno esecutive dopo votazione in base all’articolo n°11.
5)ATTIVITA ‘ DEL FORUM DEI GIOVANI
Ogni attività organizzata dal Forum dovrà essere accompagnata da un verbale che notifichi a tutti gli iscritti le eventuali entrate ed uscite, le finalità preposte, gli obiettivi raggiunti e i soggetti partecipanti.
6)CASI STRAORDINARI
Il consiglio direttivo in casi di somma urgenza che rendono impossibile la convocazione dell’assemblea dei soci, può organizzare attività ed autorizzare la concessione del logo istituzionale senza l’intervento dell’assemblea dei soci.
7)CONSIGLIERI DEL DIRETTIVO
Tutti i consiglieri del direttivo che per due volte consecutive risultano assenti alle riunioni del direttivo e/o a all’assemblea dei soci, senza giustificazione fatta pervenire in tempo debito (almeno un giorno) al segretario in carica, mediante mezzo telefonico o tramite posta elettronica, sono richiamati dallo stesso Consiglio Direttivo.
Al secondo richiamo, (e quindi nel caso di un’ulteriore assenza non giustificata a seguito del primo richiamo), il consigliere sarà sollevato definitivamente ed irrevocabilmente dal suo incarico, e verrà sostituito dal primo non eletto al Consiglio Direttivo. In caso di non eletti a parità di voto o di assenza di non eletti, il presidente in carica procederà a nomina , su proposta dei consiglieri, seguendo i criteri oggettivi della partecipazione alle attività svolte nel Forum, vagliando i verbali delle suddette fino a quel momento.
8)COMPORTAMENTO DEI SOCI
A tutti coloro i quali avranno all’interno dell’associazione comportamenti di violenza verbale, fisica d infedeltà ai principi dell’unione associativa, mettendo così in pericolo il buon andamento dell’associazione e delle sue attività, verrà revocata la tessera ed il diritto di socio. L’esame dei suddetti comportamenti e la decisione finale riguardo la revoca della tessera e di tutti i diritti associativi è, in ogni caso, assunta dal Consiglio Direttivo che, su indicazione del presidente in carica, si esprimerà a maggioranza assoluta dei suoi membri. Nel caso il consiglio direttivo deliberi per il soggetto in questione l’espulsione dal Forum, essa sarà definitiva ed irrevocabile, almeno fino al rinnovo del direttivo vigente.
9)REFERENDUM
E’ possibile richiedere un referendum interno esplicitando le norme da modificare e le VALIDE alternative da preferire nei regolamenti e nello Statuto.
Il referendum dovrà essere richiesto da almeno 1/3 dei soci, ed essere indirizzato al consiglio direttivo che entro trenta giorni individuerà una data in cui si effettueranno le votazioni, e provvederà altresì ad istituire apposita commissione , garante di lealtà e democrazia, così composta: un presidente che dovrà essere membro esterno del forum, e due scrutatori iscritti al forum da almeno tre mesi, nominati su indicazione del Presidente da parte del Consiglio Direttivo che si esprime con la maggioranza assoluta dei suoi membri.
La votazione dovrà avvenire secondo i criteri previsti dagli articoli statutari. Affinché i quesiti referendari possano esser convalidati, dovranno comunque recarsi alle urne almeno ¼ + 1 dei soci iscritti.
10)DELEGATI PROVINCIALI
I delegati provinciali, su indicazione del presidente, vengono nominati dal Consiglio Direttivo che si esprime a maggioranza assoluta dei suoi membri. In casi di inadempienza dei doveri e di inadeguatezza ai compiti assegnati, in qualsiasi momento i delegati provinciali potranno esser sollevati dal proprio incarico da parte del Consiglio Direttivo e sostituiti dal suddetto.
11)TIPOLOGIE ASSOCIATIVE
All’atto dell’iscrizione al Forum dei Giovani di Grottaminarda, i soggetti iscriventi dovranno esplicitare a quale tipologia di soci vorranno appartenere, potendo scegliere tra essere Soci Ordinari (che detengono tutti i doveri ed i diritti associativi presenti nello Statuto e nei regolamenti interni) o Soci Sostenitori (non aventi diritto di delibera, di approvazione e di voto in qualsiasi assemblea, elezione o votazione; non costituenti numero utile al fine di raggiungere la presenza necessarie a convalidare assemblee, votazioni e referendum; non aventi diritto di candidarsi o ricoprire qualsiasi carica sociale del Forum; non aventi diritto di istituire sia in forma temporanea che permanente alcun tipo di commissione del lavoro). L’adesione come sSocio Sostenitore è permessa ad ogni individuo, senza distinzione di età o di residenza, ed è regolata secondo gli stessi articoli statutari che determinano le modalità di iscrizione al Forum. Inoltre, i soci assenti consecutivamente a tre assemblee del <Forum senza giustificazione fatta pervenire in tempo debito (almeno un giorno) al Segretario in carica, mediante mezzo telefonico o tramite posta elettronica, saranno richiamati dal consiglio direttivo. In caso di un’ulteriore assenza ingiustificata all’assemblea, tali soci, nel caso appartengano alla categoria Soci Ordinari, decadranno immediatamente ed irrevocabilmente da tale categoria, e saranno considerati soci sostenitori. A seguito di un anno, suddetti soci e chiunque da almeno un anno sia iscritto al Forum come socio Sostenitore, avranno diritto di chiedere al Consiglio direttivo del Forum l’ammissione ( o la riammissione) a socio Ordinario; il Consiglio direttivo, sottostando agli articoli ed alle norme sancite dallo Statuto e dai regolamenti interni, si esprime a maggioranza assoluta dei suoi membri.
12)MAILING LIST
La mailing list è un organo di informazione, divulgazione e discussione telematica con lo scopo di avvicinare gli iscritti al mondo del Forum dei Giovani. Sono iscritti alla mailing list tutti coloro che regolarmente iscritti al Forum dei Giovani ne fanno richiesta. Tutti gli iscritti alla mailing list sono tenuti pertanto ad esplicitare le proprie generalità e il proprio nome di battesimo sia all’atto dell’iscrizione sia nelle mail postate, facendo in modo così da permettere agli interlocutori telematici di essere a conoscenza delle persone con cui dialogano. Pertanto tutti coloro non rispettano suddetta norma e che fanno uso della mailing list in modo offensivo nei confronti delle persone e dell’associazione, in modo personalistico e/o pubblicitario verranno sospesi per la durata si quindici giorni dopo la prima infrazione, e verranno definitivamente eliminati a tempo illimitato (almeno fino al rinnovo del consiglio direttivo vigente) dopo la seconda infrazione.