COSTITUZIONE - DURATA - SEDE - PRINCIPI PROGRAMMMATICI - COMPITI
- Forum dei Giovani
E’ istituito il FORUM DEI GIOVANI DI GROTTAMINARDA, organismo di partecipazione alla vita ed alle Istituzioni democratiche che offre ai Giovani le condizioni per intervenire nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proposte/pareri non vincolanti, alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere sui temi di rilevante interesse giovanile.
Il presente Statuto recepisce le finalità della “ Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale” del Consiglio d’Europa e definisce i principi programmatici, gli scopi e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei Giovani, il quale svolge le proprie funzioni liberamente ed in autonomia.
Ait. 2 — Durata e Sede
La durata è illimitata. La sede del Forum dei Giovani è assicurata dall’Amministrazione
Comunale.
Ait. 3 — Principi programmatici
Il Forum dei Giovani di Grottaminarda non ha scopo di lucro e concorre a promuovere:
-il pieno sviluppo della persona umana attraverso una politica attiva del tempo libero e della vita associativa;
-l’effettiva partecipazione dei giovani all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale della comunità civile attraverso una politica di formazione ed educazione che favorisca in particolare la partecipazione dei Giovani;
-la difesa dei principi democratici e delle libertà individuali e collettive attraverso una politica di formazione del senso civico e della prevenzione sociale;
-l’affermazione dei Diritti dell’Uomo;
-la diffusione della cultura della pace, della non violenza, della solidarietà e delle pari opportunità tra uomini e donne;
-l’affermazione di uno spirito di coesione sociale che nasce dalla condivisione delle singole esperienze,
-la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema attraverso una politica dell’ambiente urbano ed extraurbano;
-l’affermazione del principio costituzionale del diritto al lavoro attraverso una politica di centri di informazione e banche dati per i Giovani.
Art. 4- Compiti del Forum
Sono compiti del Forum dei Giovani:
-favorire tutte le iniziative tendenti a sviluppare la coscienza civica dei Giovani;
- avanzare proposte al Comune di Grottaminarda e ad altri Enti Pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale;
-esprimere pareri non vincolanti sulle iniziative del Comune di Grottaminarda rivolte ai Giovani;
-organizzare iniziative e attività culturali, sportive, turistiche, ecologiste, sociali e ricreative idonee a soddisfare le esigenze dei giovani;
-interagire con le associazioni e le forze sociali presenti sul territorio del Comune di Grottaminarda per promuovere lo sviluppo psicofisico dei Giovani;
-intrattenere valide relazioni culturali e sociali con altre organizzazioni giovanili di altri comuni d’Italia, dei Paesi esteri, comunitari ed extracomunitari, attraverso rapporti di gemellaggio, al fine di perseguire la cooperazione e la solidarietà tra i popoli;
-avanzare istanze e richieste di informazione, al Sindaco o suoi delegati, su temi e problemi che provengono dal mondo giovanile.
TITOLO SECONDO
SOCI
Art. 5 - Soci
Il numero dei soci è illimitato.
Al Forum possono aderire tutti i cittadini che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e che non abbiano compiuto il ventinovesimo anno d’età, senza distinzione di sesso, razza, religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Al ventinovesimo anno di età il socio decade automaticamente da qualsiasi carica. Possono aderire:
-i Giovani residenti o che siano stati residenti nel Comune di Grottaminarda;
-i Giovani non residenti che abbiano stabilito la sede principale dei propri interessi in Grottaminarda e che si siano evidenziati per il particolare impegno sociale previa verifica del Consiglio Direttivo;
Art. 6 — Ammissioni e dimissioni
Per essere ammesso a socio è necessario presentare, presso la sede appositamente individuata, domanda al Presidente del Forum dei Giovani, indicando e dichiarando:
-nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, eventuale attività lavorativa, scuola frequentata, iscrizione ad un’associazione operante nel comune di Grottaminarda , partito o organizzazione sindacale;
-di attenersi al presente Statuto, ai Regolamenti interni;.
La presentazione della domanda di ammissione dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale. Le dimissioni vanno presentate per iscritto al Consiglio del Forum con contestuale consegna della tessera sociale.
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Art. 7 — Carta dei giovani e diritti dei soci
La tessera sociale, costituita dalla Carta dei Giovani, non è trasferibile e dà diritto a:
-partecipare alle votazioni per le elezioni degli organi sociali del Forum dei Giovani se si è tesserati da almeno tre mesi;
-partecipare alle manifestazioni organizzate dal Forum stesso.
La Carta dei Giovani che ha un costo di €. 5,00 ( Cinque) che può essere modificato dall’assemblea dei soci del Forum dei Giovani ed ha validità annuale (dal 01 gennaio al 31 dicembre) La qualità di socio non è trasferibile.
Art. 8 - Obblighi dei soci
1)I soci s’impegnano all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni;
2)Al pagamento, ogni anno, della tessera sociale.
3)gli iscritti che annualmente non versano la quota per il rinnovo tessera sociale decadono
dalla qualità di socio.
Art. 9 - Sanzioni
Quando i soci non ottemperano alle disposizioni del presente Statuto, dei regolamenti interni vengono richiamati ufficialmente dal Consiglio Direttivo che si esprime a
maggioranza assoluta dei suoi membri.
Al secondo richiamo ufficiale i soci vengono espulsi dal Forum dei Giovani.
TITOLO TERZO
ORGANI SOCIALI
Art. 10 — Organi sociali
Gli organi sociali primari del Forum dei Giovani sono:
-Assemblea;
-Consiglio Direttivo;
-Presidente.
Altri organi sociali sono:
-Vice Presidente;
-Segretario;
-Commissione Elettorale;
-Tesoriere;
A nessun componente dell’Assemblea e/o organo del Forum è corrisposto gettone di presenza né qualsiasi altra forma di indennità.
E’ inoltre prevista l’istituzione in forma temporanea o permanente di “Commissioni di Lavoro” ad hoc, su temi specifici ritenuti di interesse rilevante per il Forum dei Giovani senza gettone di presenza.
Art. 11 — Assemblea
L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
All’Assemblea partecipano i soci e, con carattere consultivo e se invitati i rappresentanti
di:
-organizzazioni giovanili che operano nel territorio cittadino;- gruppi informali giovanili (Band musicali, squadre sportive, ...);
-associazioni con finalità sociali, culturali e sportive residenti nel territorio cittadino e
senza scopo di lucro;
-oratori e parrocchie presenti nel territorio cittadino;
-istituti scolastici Superiori presenti nel territorio cittadino;
-associazione di categoria presenti sul territorio;
-il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
IlSindaco e il delegato alle Politiche Giovanili possono partecipare, con facoltà di
intervento e senza diritto di voto alle riunioni dell’Assemblea.
L’Assemblea è convocata dal Presidente mediante un avviso che deve indicare l’ordine del
giorno e deve essere affisso presso l’Ufficio Informagiovani, la Sede del Forum, inviato alla
mailing list del Forum e pubblicato sul sito Internet. L’affissione deve avvenire almeno 5
(cinque) giorni prima della data fissata per l’Assemblea.
L’Assemblea straordinaria è convocata:
-tutte le volte che il Consiglio o il Presidente del Forum dei Giovani lo reputino necessario;
-allorché ne faccia richiesta motivata al Presidente (discussione di una specifica problematica) almeno 1/10 dei soci; in tal caso l’Assemblea dovrà avere luogo entro 7 (sette) giorni dalla data in cui viene richiesta;
-può essere altresì convocata su richiesta motivata del Sindaco o del delegato alle Politiche Giovanili;
L’Assemblea ordinaria è convocata almeno due volte all’anno, in periodi specifici che
saranno stabiliti durante la prima assemblea generale dei Soci del Forum che si terranno
rispettivamente:
-all’inizio dell’anno, per determinare le linee generali del programma;
-~.alla fine dell’anno per valutare lo stato di attuazione di tale programma.
L’Assemblea sia ordinaria che straordinaria:
-determina gli indirizzi e i programmi generali dell’attività del Forum e ne verifica l’attuazione;
-discute su tutte le questioni e le proposte che non sono attribuite alla competenza del Consiglio;
-approva il Bilancio di previsione;
-delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale;
-presenta proposte, istanze, petizioni al Consiglio del Forum dei Giovani, al Sindaco o al
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Consigliere Delegato e ad altri Enti Pubblici;
-propone modifiche al presente Statuto da presentare al Presidente/Sindaco del Consiglio Comunale;
-approva regolamenti interni che disciplinano lo svolgimento delle attività del Forum dei Giovani;
-istituisce in forma temporanea o permanente le Commissioni di lavoro di cui all’articolo 10, regolamentando nella composizione, le funzioni e la durata.
In prima convocazione l’Assemblea sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci.
In seconda convocazione l’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita quando sia presente almeno 1/4 dei soci.
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta 1/10 dei presenti. Le decisioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Alle votazioni dell’Assemblea partecipano tutti i soci senza distinzione d’età. Il verbale delle riunioni e delle deliberazioni adottate dovrà essere stilato dal Segretario e riportato su apposito registro.
Art. 12 — Commissione elettorale
La Commissione Elettorale, istituita ad hoc dal Consiglio Direttivo provvede alle operazioni di spoglio e ha il compito di decidere a maggioranza su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali, i quali dovranno essere presentati entro e non oltre le 24 ore dalla proclamazione ufficiale degli eletti. La decisione è inappellabile.
Art. 13 — Elezione ‘del Presidente del Forum, del Vice Presidente e del Consiglio
Direttivo.
Hanno diritto di voto all’elezione del Presidente del Forum, del Vice Presidente e del
Consiglio Direttivo tutti i soci regolarmente iscritti al Forum dei Giovani da almeno tre
mesi e che hanno compiuto il quindicesimo anno di età . La votazione
avviene su apposite schede elettorali predisposte dalla Commissione Elettorale.
Le cariche elettive del Forum sono:
-il Presidente;
-il Vice Presidente;
-5 Consiglieri;
Ogni socio può candidarsi per una sola carica di consigliere e deve:
-presentare la propria candidatura e il programma di lavoro presso l’Informagiovani;
-essere maggiorenne;
-essere iscritto al Forum da almeno un anno.
-I primi due eletti, coloro che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze, vengono designati rispettivamente Presidente e Vice Presidente. I successivi 5 eletti entrano a far parte del consiglio direttivo in qualità di consigliere.
Nessun socio che ricopra cariche istituzionali può ricoprire cariche sociali nel Forum. Nemmeno possono ricoprire cariche sociali i giovani che sono dirigenti locali, provinciali,
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regionali e nazionali di partiti politici e/ o organizzazioni sindacali.
I soci che ricoprono cariche Sociali nel Forum e che si candidano ad elezioni politiche e/o amministrative o che diventano dirigenti locali, provinciali, regionali e nazionali di partiti politici e/o organizzazioni sindacali decadono automaticamente dalla carica.
Art. 14 - Presidente
IlPresidente rappresenta il Forum dei Giovani e cura l’esecuzione delle deliberazioni del
Consiglio. Convoca, presiede e disciplina le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio del
Forum dei Giovani. Nomina il Segretario del Forum scegliendolo tra i soci.
Al Presidente compete, sulla base delle direttive emanate dall’Assemblea e dal Consiglio
Direttivo, al quale riferisce circa l’attività compiuta, l’ordinaria amministrazione del
Forum dei Giovani; in casi di eccezionali necessità e urgenze il Presidente può anche
compiere atti di straordinaria amministrazione; in tal caso deve subito convocare il
Consiglio Direttivo per la ratifica del suo operato.
In caso di assenza o inadempimento del Presidente le sue funzioni sono svolte dal Vice
Presidente.
Art. 15 - Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani
Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani è composto da 7 elementi. Il Sindaco e il delegato alle Politiche Giovanili può partecipare, quale invitato permanente, con facoltà di intervento e senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio. .
Il Consiglio si riunisce quando lo ritenga necessario il Presidente o qualora ne facciano richiesta almeno la metà più uno dei consiglieri entro 5 giorni dalla richiesta.
I Consiglieri sono convocati dal Presidente con modalità concordate all’interno del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dovrà riunirsi almeno una volta ogni due mesi.
Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani:
-formula proposte per l’Assemblea;
-cura l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea;
-stabilisce i programmi di attività del Forum dei Giovani sulla base dei principi programmatici e dei compiti stabiliti dallo Statuto e sulla base delle linee generali approvate dall’Assemblea;
-svolge le funzioni dell’Assemblea in caso quest’ultima non abbia deliberato su un determinato argomento in quanto non validamente riunitasi per almeno due volte consecutive;
-costituisce “Commissioni di lavoro” ad hoc, stabilendo composizione e durata;
-può nominare uno o più consiglieri e/o soci responsabili di determinati servizi, progetti o attività specificando il contenuto e la durata dell’incarico;
-delibera sulle iniziative, sugli acquisti e su tutto quanto altro riguardi le attività del Forum dei Giovani;
-esprime i pareri su richiesta del Sindaco o del delegato alle Politiche Giovanili,
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-formula proposte al Sindaco, al delegato alle Politiche Giovanili, alla Giunta e al ; Consiglio Comunale, in particolare per materie di interesse giovanile;
-‘ - può invitare esperti e/o terzi alle sue riunioni;
-approva regolamenti interni;
-è competente per tutte le funzioni e le decisioni non espressamente previste dal presente Statuto come competenza dell’Assemblea o del Presidente.
Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani delibera validamente a maggioranza dei voti, in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei componenti e in seconda convocazione con la presenza di almeno 1/3 dei componenti.
La seconda convocazione può avere luogo 30 minuti dopo la prima.
Le decisioni prese sono verbalizzate dal Segretario e trasmesse al Sindaco e al delegato alle Politiche Giovanili.
Il Sindaco o il delegato alle Politiche Giovanili entro 20 giorni dal ricevimento delle istanze o delle richieste di informazione, su materie di interesse giovanile, formulerà risposta alle stesse nella forma più opportuna.
Art. 16 — Consiglieri del direttivo
I Consiglieri del Forum possono presentare proposte al Consiglio Direttivo del Forum e fare interrogazioni al Presidente. Nel corso del mandato si potrà provvedere alla surroga dei dimissionari con i primi dei non eletti.
Àit. 17 — Vice Presidente
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione in tutti i casi in cui questi è impedito all’esercizio delle proprie funzioni.
Art. 18 — Segretario
Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell’amministrazione del Forum dei Giovani.
Il Segretario cura la tenuta del libro dei verbali delle Assemblee, del Consiglio Direttivo, della Commissione Elettorale e, unitamente al Presidente, del Libro dei Soci.
Àit. 19 - Libri del forum dei giovani
Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla legge, il Forum dei Giovani tiene i libri verbali delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo, nonché il Libro dei Soci.
Àit. 20 — Tesoriere
Il Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo tra uno dei suoi membri che non ricopra cariche sociali. Cura la gestione della cassa del Forum e ne tiene la contabilità con modalità stabilite nel segno della massima trasparenza e semplicità, e, ove occorra, redigerà apposito bilancio di previsione e bilancio consuntivo.
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Art. 21 — Durata e scadenza delle cariche sociali
Il mandato in carica per il Presidente, il Vice Presidente, i Consiglieri ed il Segretario è di 2 anni. Il componenti del Consiglio Direttivo sono rieleggibili alla suddetta carica per un massimo di due mandati.
In caso di dimissioni scritte di 4 componenti del Direttivo su 7, decadono tutte le cariche sociali compresa quella di Presidente.
In questo caso si procede a nuove elezioni nel termine massimo di quarantacinque giorni. La relativa assemblea è convocata dal Presidente dimissionario. Qualora questo non vi provvedà, provvederà il Vice Presidente.
Art. 22 - Sedute pubbliche
Ai lavori del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea del Forum dei Giovani sarà data la massima pubblicità a mezzo di avvisi scritti presso il Comune, l’Ufficio Informagiovani e altri luoghi di pubblica frequentazione nonchè mediante la Mailing List e il sito Web. Le sedute del Consiglio sono pubbliche.
TITOLO QUARTO
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 23 - Avanzi di cassa
Al Forum dei Giovani è vietato distribuire, anche in modo indiretto, avanzi di cassa comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita del Forum stesso, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre associazioni legalmente riconosciute non lucrative e di utilità sociale.
Il Forum dei Giovani ha l’obbligo di impiegare gli avanzi di cassa per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
Ait. 24 - Rapporti con il Comune di Grottaminarda
Il Comune di Grottaminarda collabora, senza confusione di ruoli, con il Forum dei
Giovani.
L’Ordine del giorno delle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio del Forum dei Giovani
viene sempre inviato al Sindaco e al delegato alle Politiche Giovanili.
Il Consiglio del Forum dei Giovani può invitare alle sue riunioni i Rappresentanti del
Comune di Grottaminarda per la discussione di determinati argomenti.
Art. 25 - Modifiche allo statuto
Il Consiglio Comunale può deliberare le modifiche al presente Statuto previo parere non vincolante dell’Assemblea dei soci entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta; L’Assemblea può proporre al Sindaco e al delegato alle Politiche Giovanili modifiche del presente Statuto con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci in prima
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convocazione, e in seconda, con la maggioranza assoluta dei presenti purchè superiore a
1/3.
Ait. 26 Riferimenti Normativi
Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente Statuto, dei Regolamenti Interni si deve far riferimento alle norme in materia di Enti contenuti del libro del Codice Civile e, in subbordine, alle norme contenute nel libro quinto del Codice Civile.
Art. 27 — Disposizioni transitorie
Nelle more della prima elezione degli organi sociali del Forum il delegato alle Politche Giovanili accoglie le adesioni, provvede a fissare un termine (non superiore a 40 giorni) per la presentazione delle candidature e indire le elezioni.
Per la prima elezione non valgono i termini di cui all’art. 11 del presente regolamento nè quelli di cui all’art.13 prevedenti la iscrizione al forum da almeno tre mesi per l’elettorato passivo e da almeno un anno per quello attivo.
STATUTO DEL FORUM DEI GIOVANI DI GROTTAMINARDA
TITOLO PRIMO
COSTITUZIONE - DURATA - SEDE - PRINCIPI PROGRAMMMATICI - COMPITI
- Forum dei Giovani
E’ istituito il FORUM DEI GIOVANI DI GROTTAMINARDA, organismo di partecipazione alla vita ed alle Istituzioni democratiche che offre ai Giovani le condizioni per intervenire nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proposte/pareri non vincolanti, alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere sui temi di rilevante interesse giovanile.
Il presente Statuto recepisce le finalità della “ Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale” del Consiglio d’Europa e definisce i principi programmatici, gli scopi e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei Giovani, il quale svolge le proprie funzioni liberamente ed in autonomia.
Ait. 2 — Durata e Sede
La durata è illimitata. La sede del Forum dei Giovani è assicurata dall’Amministrazione
Comunale.
Ait. 3 — Principi programmatici
Il Forum dei Giovani di Grottaminarda non ha scopo di lucro e concorre a promuovere:
-il pieno sviluppo della persona umana attraverso una politica attiva del tempo libero e della vita associativa;
-l’effettiva partecipazione dei giovani all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale della comunità civile attraverso una politica di formazione ed educazione che favorisca in particolare la partecipazione dei Giovani;
-la difesa dei principi democratici e delle libertà individuali e collettive attraverso una politica di formazione del senso civico e della prevenzione sociale;
-l’affermazione dei Diritti dell’Uomo;
-la diffusione della cultura della pace, della non violenza, della solidarietà e delle pari opportunità tra uomini e donne;
-l’affermazione di uno spirito di coesione sociale che nasce dalla condivisione delle singole esperienze,
-la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema attraverso una politica dell’ambiente urbano ed extraurbano;
-l’affermazione del principio costituzionale del diritto al lavoro attraverso una politica di centri di informazione e banche dati per i Giovani.
Art. 4- Compiti del Forum
Sono compiti del Forum dei Giovani:
-favorire tutte le iniziative tendenti a sviluppare la coscienza civica dei Giovani;
i
-avanzare proposte al Comune di Grottaminarda e ad altri Enti Pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale;
-esprimere pareri non vincolanti sulle iniziative del Comune di Grottaminarda rivolte ai Giovani;
-organizzare iniziative e attività culturali, sportive, turistiche, ecologiste, sociali e ricreative idonee a soddisfare le esigenze dei giovani;
-interagire con le associazioni e le forze sociali presenti sul territorio del Comune di Grottaminarda per promuovere lo sviluppo psicofisico dei Giovani;
-intrattenere valide relazioni culturali e sociali con altre organizzazioni giovanili di altri comuni d’Italia, dei Paesi esteri, comunitari ed extracomunitari, attraverso rapporti di gemellaggio, al fine di perseguire la cooperazione e la solidarietà tra i popoli;
-avanzare istanze e richieste di informazione, al Sindaco o suoi delegati, su temi e problemi che provengono dal mondo giovanile.
TITOLO SECONDO
SOCI
Ait. 5 - Soci
Il numero dei soci è illimitato.
Al Forum possono aderire tutti i cittadini che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e che non abbiano compiuto il ventinovesimo anno d’età, senza distinzione di sesso, razza, religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Al ventinovesimo anno di età il socio decade automaticamente da qualsiasi carica. Possono aderire:
-i Giovani residenti o che siano stati residenti nel Comune di Grottaminarda;
-i Giovani non residenti che abbiano stabilito la sede principale dei propri interessi in Grottaminarda e che si siano evidenziati per il particolare impegno sociale previa verifica del Consiglio Direttivo;
Art. 6 — Ammissioni e dimissioni
Per essere ammesso a socio è necessario presentare, presso la sede appositamente individuata, domanda al Presidente del Forum dei Giovani, indicando e dichiarando:
-nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, eventuale attività lavorativa, scuola frequentata, iscrizione ad un’associazione operante nel comune di Grottaminarda , partito o organizzazione sindacale;
-di attenersi al presente Statuto, ai Regolamenti interni;.
La presentazione della domanda di ammissione dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale. Le dimissioni vanno presentate per iscritto al Consiglio del Forum con contestuale consegna della tessera sociale.
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Art. 7 — Carta dei giovani e diritti dei soci
La tessera sociale, costituita dalla Carta dei Giovani, non è trasferibile e dà diritto a:
-partecipare alle votazioni per le elezioni degli organi sociali del Forum dei Giovani se si è tesserati da almeno tre mesi;
-partecipare alle manifestazioni organizzate dal Forum stesso.
La Carta dei Giovani che ha un costo di €. 5,00 ( Cinque) che può essere modificato dall’assemblea dei soci del Forum dei Giovani ed ha validità annuale (dal 01 gennaio al 31 dicembre) La qualità di socio non è trasferibile.
Art. 8 - Obblighi dei soci
1)I soci s’impegnano all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni;
2)Al pagamento, ogni anno, della tessera sociale.
3)gli iscritti che annualmente non versano la quota per il rinnovo tessera sociale decadono
dalla qualità di socio.
Art. 9 - Sanzioni
Quando i soci non ottemperano alle disposizioni del presente Statuto, dei regolamenti interni vengono richiamati ufficialmente dal Consiglio Direttivo che si esprime a
maggioranza assoluta dei suoi membri.
Al secondo richiamo ufficiale i soci vengono espulsi dal Forum dei Giovani.
TITOLO TERZO
ORGANI SOCIALI
Art. 10 — Organi sociali
Gli organi sociali primari del Forum dei Giovani sono:
-Assemblea;
-Consiglio Direttivo;
-Presidente.
Altri organi sociali sono:
-Vice Presidente;
-Segretario;
-Commissione Elettorale;
-Tesoriere;
A nessun componente dell’Assemblea e/o organo del Forum è corrisposto gettone di presenza né qualsiasi altra forma di indennità.
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E’ inoltre prevista l’istituzione in forma temporanea o permanente di “Commissioni di Lavoro” ad hoc, su temi specifici ritenuti di interesse rilevante per il Forum dei Giovani senza gettone di presenza.
Art. 11 — Assemblea
L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
All’Assemblea partecipano i soci e, con carattere consultivo e se invitati i rappresentanti
di:
-organizzazioni giovanili che operano nel territorio cittadino;- gruppi informali giovanili (Band musicali, squadre sportive, ...);
-associazioni con finalità sociali, culturali e sportive residenti nel territorio cittadino e
senza scopo di lucro;
-oratori e parrocchie presenti nel territorio cittadino;
-istituti scolastici Superiori presenti nel territorio cittadino;
-associazione di categoria presenti sul territorio;
-il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
IlSindaco e il delegato alle Politiche Giovanili possono partecipare, con facoltà di
intervento e senza diritto di voto alle riunioni dell’Assemblea.
L’Assemblea è convocata dal Presidente mediante un avviso che deve indicare l’ordine del
giorno e deve essere affisso presso l’Ufficio Informagiovani, la Sede del Forum, inviato alla
mailing list del Forum e pubblicato sul sito Internet. L’affissione deve avvenire almeno 5
(cinque) giorni prima della data fissata per l’Assemblea.
L’Assemblea straordinaria è convocata:
-tutte le volte che il Consiglio o il Presidente del Forum dei Giovani lo reputino necessario;
-allorché ne faccia richiesta motivata al Presidente (discussione di una specifica problematica) almeno 1/10 dei soci; in tal caso l’Assemblea dovrà avere luogo entro 7 (sette) giorni dalla data in cui viene richiesta;
-può essere altresì convocata su richiesta motivata del Sindaco o del delegato alle Politiche Giovanili;
L’Assemblea ordinaria è convocata almeno due volte all’anno, in periodi specifici che
saranno stabiliti durante la prima assemblea generale dei Soci del Forum che si terranno
rispettivamente:
-all’inizio dell’anno, per determinare le linee generali del programma;
-~.alla fine dell’anno per valutare lo stato di attuazione di tale programma.
L’Assemblea sia ordinaria che straordinaria:
-determina gli indirizzi e i programmi generali dell’attività del Forum e ne verifica l’attuazione;
-discute su tutte le questioni e le proposte che non sono attribuite alla competenza del Consiglio;
-approva il Bilancio di previsione;
-delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale;
-presenta proposte, istanze, petizioni al Consiglio del Forum dei Giovani, al Sindaco o al
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Consigliere Delegato e ad altri Enti Pubblici;
-propone modifiche al presente Statuto da presentare al Presidente/Sindaco del Consiglio Comunale;
-approva regolamenti interni che disciplinano lo svolgimento delle attività del Forum dei Giovani;
-istituisce in forma temporanea o permanente le Commissioni di lavoro di cui all’articolo 10, regolamentando nella composizione, le funzioni e la durata.
In prima convocazione l’Assemblea sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci.
In seconda convocazione l’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita quando sia presente almeno 1/4 dei soci.
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta 1/10 dei presenti. Le decisioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Alle votazioni dell’Assemblea partecipano tutti i soci senza distinzione d’età. Il verbale delle riunioni e delle deliberazioni adottate dovrà essere stilato dal Segretario e riportato su apposito registro.
Art. 12 — Commissione elettorale
La Commissione Elettorale, istituita ad hoc dal Consiglio Direttivo provvede alle operazioni di spoglio e ha il compito di decidere a maggioranza su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali, i quali dovranno essere presentati entro e non oltre le 24 ore dalla proclamazione ufficiale degli eletti. La decisione è inappellabile.
Art. 13 — Elezione ‘del Presidente del Forum, del Vice Presidente e del Consiglio
Direttivo.
Hanno diritto di voto all’elezione del Presidente del Forum, del Vice Presidente e del
Consiglio Direttivo tutti i soci regolarmente iscritti al Forum dei Giovani da almeno tre
mesi e che compiono il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento. La votazione
avviene su apposite schede elettorali predisposte dalla Commissione Elettorale.
Le cariche elettive del Forum sono:
-il Presidente;
-il Vice Presidente;
-5 Consiglieri;
Ogni socio può candidarsi per una sola carica di consigliere e deve:
-presentare la propria candidatura e il programma di lavoro presso l’Informagiovani;
-essere maggiorenne;
-essere iscritto al Forum da almeno un anno.
-I primi due eletti, coloro che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze, vengono designati rispettivamente Presidente e Vice Presidente. I successivi 5 eletti entrano a far parte del consiglio direttivo in qualità di consigliere.
Nessun socio che ricopra cariche istituzionali può ricoprire cariche sociali nel Forum. Nemmeno possono ricoprire cariche sociali i giovani che sono dirigenti locali, provinciali,
5
regionali e nazionali di partiti politici e/ o organizzazioni sindacali.
I soci che ricoprono cariche Sociali nel Forum e che si candidano ad elezioni politiche e/o amministrative o che diventano dirigenti locali, provinciali, regionali e nazionali di partiti politici e/o organizzazioni sindacali decadono automaticamente dalla carica.
Art. 14 - Presidente
IlPresidente rappresenta il Forum dei Giovani e cura l’esecuzione delle deliberazioni del
Consiglio. Convoca, presiede e disciplina le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio del
Forum dei Giovani. Nomina il Segretario del Forum scegliendolo tra i soci.
Al Presidente compete, sulla base delle direttive emanate dall’Assemblea e dal Consiglio
Direttivo, al quale riferisce circa l’attività compiuta, l’ordinaria amministrazione del
Forum dei Giovani; in casi di eccezionali necessità e urgenze il Presidente può anche
compiere atti di straordinaria amministrazione; in tal caso deve subito convocare il
Consiglio Direttivo per la ratifica del suo operato.
In caso di assenza o inadempimento del Presidente le sue funzioni sono svolte dal Vice
Presidente.
Art. 15 - Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani
Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani è composto da 7 elementi. Il Sindaco e il delegato alle Politiche Giovanili può partecipare, quale invitato permanente, con facoltà di intervento e senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio. .
Il Consiglio si riunisce quando lo ritenga necessario il Presidente o qualora ne facciano richiesta almeno la metà più uno dei consiglieri entro 5 giorni dalla richiesta.
I Consiglieri sono convocati dal Presidente con modalità concordate all’interno del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dovrà riunirsi almeno una volta ogni due mesi.
Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani:
-formula proposte per l’Assemblea;
-cura l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea;
-stabilisce i programmi di attività del Forum dei Giovani sulla base dei principi programmatici e dei compiti stabiliti dallo Statuto e sulla base delle linee generali approvate dall’Assemblea;
-svolge le funzioni dell’Assemblea in caso quest’ultima non abbia deliberato su un determinato argomento in quanto non validamente riunitasi per almeno due volte consecutive;
-costituisce “Commissioni di lavoro” ad hoc, stabilendo composizione e durata;
-può nominare uno o più consiglieri e/o soci responsabili di determinati servizi, progetti o attività specificando il contenuto e la durata dell’incarico;
-delibera sulle iniziative, sugli acquisti e su tutto quanto altro riguardi le attività del Forum dei Giovani;
-esprime i pareri su richiesta del Sindaco o del delegato alle Politiche Giovanili,
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-formula proposte al Sindaco, al delegato alle Politiche Giovanili, alla Giunta e al ; Consiglio Comunale, in particolare per materie di interesse giovanile;
-‘ - può invitare esperti e/o terzi alle sue riunioni;
-approva regolamenti interni;
-è competente per tutte le funzioni e le decisioni non espressamente previste dal presente Statuto come competenza dell’Assemblea o del Presidente.
Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani delibera validamente a maggioranza dei voti, in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei componenti e in seconda convocazione con la presenza di almeno 1/3 dei componenti.
La seconda convocazione può avere luogo 30 minuti dopo la prima.
Le decisioni prese sono verbalizzate dal Segretario e trasmesse al Sindaco e al delegato alle Politiche Giovanili.
Il Sindaco o il delegato alle Politiche Giovanili entro 20 giorni dal ricevimento delle istanze o delle richieste di informazione, su materie di interesse giovanile, formulerà risposta alle stesse nella forma più opportuna.
Art. 16 — Consiglieri del direttivo
I Consiglieri del Forum possono presentare proposte al Consiglio Direttivo del Forum e fare interrogazioni al Presidente. Nel corso del mandato si potrà provvedere alla surroga dei dimissionari con i primi dei non eletti.
Àit. 17 — Vice Presidente
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione in tutti i casi in cui questi è impedito all’esercizio delle proprie funzioni.
Art. 18 — Segretario
Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell’amministrazione del Forum dei Giovani.
Il Segretario cura la tenuta del libro dei verbali delle Assemblee, del Consiglio Direttivo, della Commissione Elettorale e, unitamente al Presidente, del Libro dei Soci.
Àit. 19 - Libri del forum dei giovani
Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla legge, il Forum dei Giovani tiene i libri verbali delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo, nonché il Libro dei Soci.
Àit. 20 — Tesoriere
Il Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo tra uno dei suoi membri che non ricopra cariche sociali. Cura la gestione della cassa del Forum e ne tiene la contabilità con modalità stabilite nel segno della massima trasparenza e semplicità, e, ove occorra, redigerà apposito bilancio di previsione e bilancio consuntivo.
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Art. 21 — Durata e scadenza delle cariche sociali
Il mandato in carica per il Presidente, il Vice Presidente, i Consiglieri ed il Segretario è di 1 anno. Il Presidente e il vice Presidente non sono rieleggibili alla suddetta carica. Sono viceversa rieleggibili alla carica di consigliere terminato l’anno di presidenza o vice Presidenza.
In caso di dimissioni scritte di 4 componenti del Direttivo su 7, decadono tutte le cariche sociali compresa quella di Presidente.
In questo caso si procede a nuove elezioni nel termine massimo di quarantacinque giorni. La relativa assemblea è convocata dal Presidente dimissionario. Qualora questo non vi provvedà, provvederà il Vice Presidente.
Art. 22 - Sedute pubbliche
Ai lavori del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea del Forum dei Giovani sarà data la massima pubblicità a mezzo di avvisi scritti presso il Comune, l’Ufficio Informagiovani e altri luoghi di pubblica frequentazione nonchè mediante la Mailing List e il sito Web. Le sedute del Consiglio sono pubbliche.
TITOLO QUARTO
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 23 - Avanzi di cassa
Al Forum dei Giovani è vietato distribuire, anche in modo indiretto, avanzi di cassa comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita del Forum stesso, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre associazioni legalmente riconosciute non lucrative e di utilità sociale.
Il Forum dei Giovani ha l’obbligo di impiegare gli avanzi di cassa per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
Ait. 24 - Rapporti con il Comune di Grottaminarda
Il Comune di Grottaminarda collabora, senza confusione di ruoli, con il Forum dei
Giovani.
L’Ordine del giorno delle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio del Forum dei Giovani
viene sempre inviato al Sindaco e al delegato alle Politiche Giovanili.
Il Consiglio del Forum dei Giovani può invitare alle sue riunioni i Rappresentanti del
Comune di Grottaminarda per la discussione di determinati argomenti.
Art. 25 - Modifiche allo statuto
Il Consiglio Comunale può deliberare le modifiche al presente Statuto previo parere non vincolante dell’Assemblea dei soci entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta; L’Assemblea può proporre al Sindaco e al delegato alle Politiche Giovanili modifiche del presente Statuto con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci in prima
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convocazione, e in seconda, con la maggioranza assoluta dei presenti purchè superiore a
1/3.
Ait. 26 Riferimenti Normativi
Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente Statuto, dei Regolamenti Interni si deve far riferimento alle norme in materia di Enti contenuti del libro del Codice Civile e, in subbordine, alle norme contenute nel libro quinto del Codice Civile.
Art. 27 — Disposizioni transitorie
Nelle more della prima elezione degli organi sociali del Forum il delegato alle Politche Giovanili accoglie le adesioni, provvede a fissare un termine (non superiore a 40 giorni) per la presentazione delle candidature e indire le elezioni.
Per la prima elezione non valgono i termini di cui all’art. 11 del presente regolamento nè quelli di cui all’art.13 prevedenti la iscrizione al forum da almeno tre mesi per l’elettorato passivo e da almeno un anno per quello attivo.
STATUTO DEL FORUM DEI GIOVANI DI GROTTAMINARDA
TITOLO PRIMO
COSTITUZIONE - DURATA - SEDE - PRINCIPI PROGRAMMMATICI - COMPITI
- Forum dei Giovani
E’ istituito il FORUM DEI GIOVANI DI GROTTAMINARDA, organismo di partecipazione alla vita ed alle Istituzioni democratiche che offre ai Giovani le condizioni per intervenire nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proposte/pareri non vincolanti, alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere sui temi di rilevante interesse giovanile.
Il presente Statuto recepisce le finalità della “ Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale” del Consiglio d’Europa e definisce i principi programmatici, gli scopi e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei Giovani, il quale svolge le proprie funzioni liberamente ed in autonomia.
Ait. 2 — Durata e Sede
La durata è illimitata. La sede del Forum dei Giovani è assicurata dall’Amministrazione
Comunale.
Ait. 3 — Principi programmatici
Il Forum dei Giovani di Grottaminarda non ha scopo di lucro e concorre a promuovere:
-il pieno sviluppo della persona umana attraverso una politica attiva del tempo libero e della vita associativa;
-l’effettiva partecipazione dei giovani all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale della comunità civile attraverso una politica di formazione ed educazione che favorisca in particolare la partecipazione dei Giovani;
-la difesa dei principi democratici e delle libertà individuali e collettive attraverso una politica di formazione del senso civico e della prevenzione sociale;
-l’affermazione dei Diritti dell’Uomo;
-la diffusione della cultura della pace, della non violenza, della solidarietà e delle pari opportunità tra uomini e donne;
-l’affermazione di uno spirito di coesione sociale che nasce dalla condivisione delle singole esperienze,
-la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema attraverso una politica dell’ambiente urbano ed extraurbano;
-l’affermazione del principio costituzionale del diritto al lavoro attraverso una politica di centri di informazione e banche dati per i Giovani.
Art. 4- Compiti del Forum
Sono compiti del Forum dei Giovani:
-favorire tutte le iniziative tendenti a sviluppare la coscienza civica dei Giovani;
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-avanzare proposte al Comune di Grottaminarda e ad altri Enti Pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale;
-esprimere pareri non vincolanti sulle iniziative del Comune di Grottaminarda rivolte ai Giovani;
-organizzare iniziative e attività culturali, sportive, turistiche, ecologiste, sociali e ricreative idonee a soddisfare le esigenze dei giovani;
-interagire con le associazioni e le forze sociali presenti sul territorio del Comune di Grottaminarda per promuovere lo sviluppo psicofisico dei Giovani;
-intrattenere valide relazioni culturali e sociali con altre organizzazioni giovanili di altri comuni d’Italia, dei Paesi esteri, comunitari ed extracomunitari, attraverso rapporti di gemellaggio, al fine di perseguire la cooperazione e la solidarietà tra i popoli;
-avanzare istanze e richieste di informazione, al Sindaco o suoi delegati, su temi e problemi che provengono dal mondo giovanile.
TITOLO SECONDO
SOCI
Ait. 5 - Soci
Il numero dei soci è illimitato.
Al Forum possono aderire tutti i cittadini che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e che non abbiano compiuto il ventinovesimo anno d’età, senza distinzione di sesso, razza, religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Al ventinovesimo anno di età il socio decade automaticamente da qualsiasi carica. Possono aderire:
-i Giovani residenti o che siano stati residenti nel Comune di Grottaminarda;
-i Giovani non residenti che abbiano stabilito la sede principale dei propri interessi in Grottaminarda e che si siano evidenziati per il particolare impegno sociale previa verifica del Consiglio Direttivo;
Art. 6 — Ammissioni e dimissioni
Per essere ammesso a socio è necessario presentare, presso la sede appositamente individuata, domanda al Presidente del Forum dei Giovani, indicando e dichiarando:
-nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, eventuale attività lavorativa, scuola frequentata, iscrizione ad un’associazione operante nel comune di Grottaminarda , partito o organizzazione sindacale;
-di attenersi al presente Statuto, ai Regolamenti interni;.
La presentazione della domanda di ammissione dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale. Le dimissioni vanno presentate per iscritto al Consiglio del Forum con contestuale consegna della tessera sociale.
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Art. 7 — Carta dei giovani e diritti dei soci
La tessera sociale, costituita dalla Carta dei Giovani, non è trasferibile e dà diritto a:
-partecipare alle votazioni per le elezioni degli organi sociali del Forum dei Giovani se si è tesserati da almeno tre mesi;
-partecipare alle manifestazioni organizzate dal Forum stesso.
La Carta dei Giovani che ha un costo di €. 5,00 ( Cinque) che può essere modificato dall’assemblea dei soci del Forum dei Giovani ed ha validità annuale (dal 01 gennaio al 31 dicembre) La qualità di socio non è trasferibile.
Art. 8 - Obblighi dei soci
1)I soci s’impegnano all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni;
2)Al pagamento, ogni anno, della tessera sociale.
3)gli iscritti che annualmente non versano la quota per il rinnovo tessera sociale decadono
dalla qualità di socio.
Art. 9 - Sanzioni
Quando i soci non ottemperano alle disposizioni del presente Statuto, dei regolamenti interni vengono richiamati ufficialmente dal Consiglio Direttivo che si esprime a
maggioranza assoluta dei suoi membri.
Al secondo richiamo ufficiale i soci vengono espulsi dal Forum dei Giovani.
TITOLO TERZO
ORGANI SOCIALI
Art. 10 — Organi sociali
Gli organi sociali primari del Forum dei Giovani sono:
-Assemblea;
-Consiglio Direttivo;
-Presidente.
Altri organi sociali sono:
-Vice Presidente;
-Segretario;
-Commissione Elettorale;
-Tesoriere;
A nessun componente dell’Assemblea e/o organo del Forum è corrisposto gettone di presenza né qualsiasi altra forma di indennità.
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E’ inoltre prevista l’istituzione in forma temporanea o permanente di “Commissioni di Lavoro” ad hoc, su temi specifici ritenuti di interesse rilevante per il Forum dei Giovani senza gettone di presenza.
Art. 11 — Assemblea
L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
All’Assemblea partecipano i soci e, con carattere consultivo e se invitati i rappresentanti
di:
-organizzazioni giovanili che operano nel territorio cittadino;- gruppi informali giovanili (Band musicali, squadre sportive, ...);
-associazioni con finalità sociali, culturali e sportive residenti nel territorio cittadino e
senza scopo di lucro;
-oratori e parrocchie presenti nel territorio cittadino;
-istituti scolastici Superiori presenti nel territorio cittadino;
-associazione di categoria presenti sul territorio;
-il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
IlSindaco e il delegato alle Politiche Giovanili possono partecipare, con facoltà di
intervento e senza diritto di voto alle riunioni dell’Assemblea.
L’Assemblea è convocata dal Presidente mediante un avviso che deve indicare l’ordine del
giorno e deve essere affisso presso l’Ufficio Informagiovani, la Sede del Forum, inviato alla
mailing list del Forum e pubblicato sul sito Internet. L’affissione deve avvenire almeno 5
(cinque) giorni prima della data fissata per l’Assemblea.
L’Assemblea straordinaria è convocata:
-tutte le volte che il Consiglio o il Presidente del Forum dei Giovani lo reputino necessario;
-allorché ne faccia richiesta motivata al Presidente (discussione di una specifica problematica) almeno 1/10 dei soci; in tal caso l’Assemblea dovrà avere luogo entro 7 (sette) giorni dalla data in cui viene richiesta;
-può essere altresì convocata su richiesta motivata del Sindaco o del delegato alle Politiche Giovanili;
L’Assemblea ordinaria è convocata almeno due volte all’anno, in periodi specifici che
saranno stabiliti durante la prima assemblea generale dei Soci del Forum che si terranno
rispettivamente:
-all’inizio dell’anno, per determinare le linee generali del programma;
-~.alla fine dell’anno per valutare lo stato di attuazione di tale programma.
L’Assemblea sia ordinaria che straordinaria:
-determina gli indirizzi e i programmi generali dell’attività del Forum e ne verifica l’attuazione;
-discute su tutte le questioni e le proposte che non sono attribuite alla competenza del Consiglio;
-approva il Bilancio di previsione;
-delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale;
-presenta proposte, istanze, petizioni al Consiglio del Forum dei Giovani, al Sindaco o al
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Consigliere Delegato e ad altri Enti Pubblici;
-propone modifiche al presente Statuto da presentare al Presidente/Sindaco del Consiglio Comunale;
-approva regolamenti interni che disciplinano lo svolgimento delle attività del Forum dei Giovani;
-istituisce in forma temporanea o permanente le Commissioni di lavoro di cui all’articolo 10, regolamentando nella composizione, le funzioni e la durata.
In prima convocazione l’Assemblea sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci.
In seconda convocazione l’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita quando sia presente almeno 1/4 dei soci.
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta 1/10 dei presenti. Le decisioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Alle votazioni dell’Assemblea partecipano tutti i soci senza distinzione d’età. Il verbale delle riunioni e delle deliberazioni adottate dovrà essere stilato dal Segretario e riportato su apposito registro.
Art. 12 — Commissione elettorale
La Commissione Elettorale, istituita ad hoc dal Consiglio Direttivo provvede alle operazioni di spoglio e ha il compito di decidere a maggioranza su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali, i quali dovranno essere presentati entro e non oltre le 24 ore dalla proclamazione ufficiale degli eletti. La decisione è inappellabile.
Art. 13 — Elezione ‘del Presidente del Forum, del Vice Presidente e del Consiglio
Direttivo.
Hanno diritto di voto all’elezione del Presidente del Forum, del Vice Presidente e del
Consiglio Direttivo tutti i soci regolarmente iscritti al Forum dei Giovani da almeno tre
mesi e che compiono il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento. La votazione
avviene su apposite schede elettorali predisposte dalla Commissione Elettorale.